LA SOCIETA' ARCIERI VEGA



La Società ”Arcieri Vega” di Fano, affiliata alla Federazione  Italiana di Tiro con  l’Arco (FITARCO) con codice federale      10/013 , si è costituita dal  01/01/1985 per opera di      un gruppo di Soci Fondatori.






Questi primi arcieri Fanesi hanno pensato di costituire un gruppo autonomo nella nostra città e, con il benestare dell’Assessorato allo Sport, hanno trovato nella palestra annessa all’Istituto professionale “Volta” la prima struttura ove allenarsi.







I loro nomi sono:

-Ripanti Romano (presidente).
-Ferri Pio (vicepresidente ed allenatore).
-Bernardini Noberto,Camussi Vito e Giacomelli Faele (consiglieri).









Nel 1986 la Società ha potuto ottenere, per svolgere la sua attività di allenamento, la più agevole e spaziosa palestra del Liceo Scientifico Torelli e, per l’allenamento all’aperto, il campo sportivo Valmetauro.
Da quell’anno la Compagnia Arcieri Vega ha organizzato tre gare federali all’anno: due INDOOR nella palestra “Torelli” ed una all’aperto per le lunghe distanze (le prime gare all’aperto si sono svolte nel campo sportivo di Cuccurano, le successive nell’ottimo campo di Atletica “Zengarini” nella zona sportiva Trave).

Dal 1989 il Consiglio Direttivo si è rinnovato ad ogni scadenza del quadriennio olimpico.
Da allora la Società ha contato mediamente fra i 35 e i 45 iscritti di cui circa 25 svolgono attività agonistica e partecipano con buona frequenza alle gare di Tiro con l’Arco che si organizzano presso le varie Società italiane, soprattutto quelle delle regioni limitrofe.
I risultati ottenuti  hanno portato gli Arcieri Vega ai vertici delle Società marchigiane già dagli anni 1989 ed ad imporsi sempre ai primi posti nella partecipazione a gare sia alivello individuale che di squadra con gli arcieri: Omiccioli Oriano (che ha partecipato anche al campionato nazionale ed è stato campione regionale della sua categoria), Bernerdini Norberto, Ceccarelli Claudio, De Benedictis Fiorangelo, Ferri Pio, Gramolini Fausto, Tagliabue Adolfo, Canelli Giuseppe, Renzetti Villiam, Mori Luca….ed altri.


LA COMPAGNIA

Sempre attiva a rappresentare il Tiro con l'Arco, nella città di Fano, conta attualmente circa 35 affiliati, la maggior parte dei quali partecipa attivamente alle attività della Società.

L'esempio, l'impegno e la dedizione del Presidente, dei Consiglieri, e dei soci più anziani hanno reso possibile il perpetrarsi nel tempo di una scuola arcieristica e di un ambiente umano che da sempre hanno appassionato al nostro sport chi, a volte anche per caso, ci si è avvicinato, e quando gli impegni e gli imprevisti della vita ci hanno privato della compagnia, sulla linea di tiro, di qualche amico mai ci è mancato il piacere di accogliere con noi nuovi arcieri.






L'ATTIVITA'


Le attività della Compagnia si svolgono in estate sul proprio campo di tiro sito presso il Campo di Atletica "Zengarini" ed in inverno presso la palestra dell' Istituti Scientifico "Torelli", luoghi messi a disposizione per gli allenamenti dei propri iscritti.


Con regolare cadenza vengono organizzati, in questi stessi luoghi, corsi di tiro con l’arco aperti a tutti, dai 9 anni in su, a cura di nostri soci in possesso di una qualifica di istruttore riconosciuta dalla Federazione.

Nell'ambito delle attività di promozione dello sport in genere e del tiro con l'arco in particolare, più volte la Compagnia ha partecipato con propri atleti a manifestazioni e dimostrazioni pubbliche suscitando sempre vivo interesse verso uno sport da sempre sconosciuto al di fuori della stretta cerchia degli appassionati.

Parte irrinuncianibile dell'attività di una Società sportiva, quale la nostra, è l'impegno agonistico a cui una parte significativa dei nostri iscritti si applica con una certa regolarità e con costanza ottenendo buoni risultati.

Nell'ambito dell'attività agonistica si sottoliea l'organizzazione, ormai da numerosi anni, di almeno due gare a carattere Interregionale che si svolgono
nei mesi di marzo e novembre.



GLI ATLETI


Ecco alcuni risultati agonistici conseguiti dai nostri atleti di maggior rilievo che hanno conseguito risultati prestigiosi in gare di livello interregionale e nazionale:

Atleti Classe Seniores Mascile Arco Olimpico:

Belacchi Ivan                            Gramolini Fausto         
Ceccarelli Claudio                     Mancinelli Franco
Ceccarelli Roberto                      Mancinelli Massino
De Benedectis Fiorangelo           Omicciolo Oriano
Fogliani Giudo                            Orazi Giuliano

Atleti Classe Veterani Maschile Arco Olimpico:

Bernardini Noberto
Ferri Pio
Tagliabue Adolfo

Atleti Classe Giovanili Arco Olimpico:

Bernardini Marco
Ridolfi Nicola
Zeppi Marco