LA SOCIETA' ARCIERI VEGA




La Società ”Arcieri Vega"di Fano, affiliata alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO) con codice federale 10/013, si è costituita dal 01/01/1985 per opera di un gruppo di Soci Fondatori.






Questi primi arcieri Fanesi hanno pensato di costituire un gruppo autonomo nella nostra città e, con il benestare dell’Assessorato allo Sport, hanno trovato nella palestra annessa all’Istituto professionale “Volta” la prima struttura ove allenarsi.







I loro nomi sono:

-  Ripanti Romano (presidente).
-  Ferri Pio (vicepresidente ed allenatore).
-  Bernardini Noberto,Camussi Vito e Giacomelli Faele.









Nel 1986 la Società ha potuto ottenere, per svolgere la sua attività di allenamento, la più agevole e spaziosa palestra del Liceo Scientifico Torelli e, per l’allenamento all’aperto, il campo sportivo Valmetauro.
Da quell’anno la Compagnia Arcieri Vega ha organizzato tre gare federali all’anno: due INDOOR nella palestra “Torelli” ed una all’aperto per le lunghe distanze (le prime gare all’aperto si sono svolte nel campo sportivo di Cuccurano, le successive nell’ottimo campo di Atletica “Zengarini” nella zona sportiva Trave).

Dal 2013 la società si è iscritta alla FITAST (Federazione Italiana Arco Tiro con Storico e Tradizionale) anch'essa affiliata alla FITARCO. Il circuito FITAST organizza un campionato che è itinerante per i broghi storici delle nostre bellissime città. Si sviluppa su 20 piazzole che sono l'espressione dellla fantasia delle varie compagnie come ad esempio il tiro alla campanella o ad un orso o ad un bersaglio raffigurante immagini rinascimentali. Ad ogni gara partecipano circa 300 arcieri rigorosamente vestiti con costumo medioevali.

Si utilizzano esclusivamente archi storici in legno con freccie in lefno e penne di piuma.

 

L'ATTIVITA'


Le attività della Compagnia si svolgono in estate sul proprio campo di tiro sito presso il Campo di Atletica "Zengarini" ed in inverno presso la palestra dell' Istituti Scientifico "Torelli", luoghi messi a disposizione per gli allenamenti dei propri iscritti.


Con regolare cadenza vengono organizzati, in questi stessi luoghi, corsi di tiro con l’arco aperti a tutti,dai 9 anni in su, a cura di nostri soci in possesso di una qualifica di istruttore riconosciuta dalla Federazione.

Nell'ambito delle attività di promozione dello sport in genere e del tiro con l'arco in particolare, più volte la Compagnia ha partecipato con propri atleti a manifestazioni e dimostrazioni pubbliche suscitando sempre vivo interesse verso uno sport da sempre sconosciuto al di fuori della stretta cerchia degli   appassionati.

Nell'ambito dell'attività agonistica si sottoliea l'organizzazione, ormai da numerosi anni, di almeno due gare a carattere Interregionale che si svolgono
nei mesi di marzo e novembre in ambito del tiro olimpico.